Digitalizzazione diapositive, fotografie e negativi fotografici
Realizziamo la scansione di fotografie da stampe e pellicola, diapositive e negativi, per usi professionali ed usi privati.
Tramite la digitalizzazione delle fotografie analogiche, potrai disporre di immagini digitali ad alta risoluzione, adatte alla manipolazione, alla correzione, al fotoritocco, alla visualizzazione su pc e televisore, e alla stampa su qualsiasi supporto.
Potrai catalogare le immagini digitalizzate secondo il metodo che preferisci e riceverle su supporto CD o DVD.
L'acquisizione della foto stampata o della pellicola avviene tramite scanner o tramite metodo fotografico (con l'utilizzo di attrezzatura ottica dedicata) a seconda della complessità di intervento e/o del livello desiderato di definizione e profondità del colore.
Vai a DIGITALIZZARE FOTOGRAFIE, DIAPOSITIVE E NEGATIVI. Ecco come fare! >>
Servizio digitalizzazione di alta qualità a prezzi accessibili
Offriamo un servizio di digitalizzazione diapositive e negativi di alta qualità grazie all'elevata profondità di colore dei sensori che utilizziamo e la possibilità di effettuare correzioni al momento della presa, pur mantenendo prezzi relativamente economici.
Vai a OFFERTA digitalizzazione diapositive
Digitalizziamo ad alta qualità mantenendo prezzi accessibili
Possiamo digitalizzare grandi quantità di diapositive, con definizione fino a 3800 dpi reali, ottenendo immagini di 18 Mpx con le quali realizzare indici, presentazioni multimediali e stampe di buon formato (ad esempio, realizzando una stampa di 45x30 cm si ottiene ancora una densità di 300 dpi!).
Vai a esempi digitalizzazione diapositive
Digitalizzazione di pellicole con metodo fotografico
Il metodo fotografico è ideale per usi speciali (salvataggi di pellicole e diapositive esposte male o danneggiate dal tempo, correzioni, fotoritocco, ottimizzazione dei toni) per i quali è richiesta qualità altissima; è inoltre il metodo preferito dai fotografi professionisti, visto che le immagini digitalizzate possono essere restituite in formati non compressi, senza perdita di qualità, specifici per la postproduzione.
Vai a Vedi esempi di utilizzo della scansione ad alta profondità di colore, per leggere aree scure o chiare della diapositiva.
Un tipico caso di digitalizzazione con metodo fotografico è convertire in digitale l'intero archivio di un fotoamatore.
Sei un fotoamatore o un fotografo professionista e hai esigenza di digitalizzare pellicole e negativi?
Il nostro servizio è particolarmente indicato ad appassionati e professionisti di fotografia su pellicola, che hanno l'esigenza di trasformare in digitale scatti analogici unici, frutto di un lungo e complesso processo di preparazione tecnica ed espressione creativa.
Quello che ci chiedono sia il fotoamatore che il professionista è di rispettare il prodotto della loro passione e della loro maestria tecnica.
Per questo, digitalizzare una diapositiva non è un semplice mestiere informatico; non è come avviare un macchinario di scansione e accontentarsi di livellare i toni di un'immagine con l'automatismo di qualche programma.
Ci vuole, al contrario, una forte passione per l'immagine fotografica analogica, unita ad una competenza specifica nell'elaborazione digitale.
La nostra esperienza nasce con l'immagine analogica. Scattiamo fotografie dai primi anni '70, riproduzioni, filtraggi, stampa. E siamo stati tra i primi ad informatizzarsi, a nascondere in solaio le nostre Nikon FE ed FM e a chiudere in frigorifero le ultime bobine di Ektachrome e di Tri-x. Siamo passati alla fotografia digitale, sapendo che qualcosa si guadagnava, ma qualcos'altro si perdeva.
E' un fatto di impressione, come si percepisce una foto su pellicola Kodacolor degli anni '70, e non ci piace molto che un programma di scansione la faccia somigliare ad una foto digitale.
E' una sensazione soggettiva, ma se sei un tecnico ne sai individuare le componenti con obiettività.
Abbiamo scelto di utilizzare un procedimento di digitalizzazione fedele delle diapositive e dei negativi fotografici, che fosse in grado di lasciare inalterate le specificità di ogni singola foto
Per questi motivi abbiamo scelto di utilizzare un procedimento di digitalizzazione fedele delle diapositive e dei negativi fotografici, che fosse in grado di lasciare inalterate le specificità di ogni singola foto, perchè ogni immagine è un'immagine a sè, quindi:
- le acquisizioni vanno fatte una per volta;
- le esportazioni vanno fatte una per volta, o almeno bilanciate su ogni pellicola o serie di fotografie.
E' in questo modo che riusciamo ad appassionarci ai lavori dei nostri clienti, quindi cercando di intendersi dal primo momento sul tipo di risultato atteso, e gestendo le operazioni in modo da ottenere un'immagine che abbia ancora una sua poetica. Il che non è scontato.
Contattaci
Il tuo archivio di diapositive e pellicole sta esplodendo?
Vorresti rivedere i tuoi ricordi, ma non hai tempo di montare il telone?
Vorresti digitalizzare le immagini della tua vita e non sai da dove cominciare?
Inizia con noi, inizia da Cliccalinca!
|