Se vuoi vendere online i prodotti o servizi della tua azienda quello che ti serve è un sito per il commercio elettronico, meglio conosciuto come eCommerce.
Un eCommerce è un sito per la vendita su internet, un negozio online che ti permette di vendere 24 ore su 24, gestendo in totale autonomia il catalogo prodotti, gli ordini, i pagamenti, le promozioni, ecc.
Un sito di ecommerce offre agli utenti la possibilità di consultare un catalogo dei tuoi prodotti con foto e descrizioni, scegliere i prodotti, inserirli in un carrello e acquistarli in tempo reale con diverse forme di pagamento.
I costi per l'apertura di un sito e-commerce dipendono dal tipo di attività e dalla scelta del CMS cioè dalla piattaforma ecommerce.
Ogni piattaforma ha caratteristiche diverse che si prestano maggiormente a un determinato tipo di progetto piuttosto che a un altro.
Un'attività di piccole-medie dimensioni può essere gestita in modo ottimale con un WooCommerce (Wordpress). Il costo di un e-commerce WordPress è piuttosto basso perché la piattaforma è totalmente gratuita così come gran parte dei plugins utilizzati. Quindi, se il budget a tua disposizione per l’e-commerce non è molto elevato e hai bisogno di un sito semplice e facilmente intuitivo, WooCommerce può essere una buona soluzione per la tua attività.
PrestaShop è la soluzione ideale per la realizzazione di ecommerce con cataloghi di medie dimensioni, è in grado di gestire più negozi tramite un solo pannello (multistore). E' una piattaforma gratuita e ha molti moduli a disposizione, alcuni gratuiti altri a pagamento. Il costo di un ecommerce Prestashop è comunque piuttosto contenuto.
Tra le piattaforme a pagamento, invece, un software per la realizzazione di siti e-commerce che offre prezzi ragionevoli è sicuramente Shopify.
Il costo di un e-commerce con Shopify può variare notevolmente in base al piano tariffario che si decide di acquistare (il canone mensile è di 28€ a salire) e, ovviamente, il prezzo sarà in linea con le funzioni incluse in ogni pacchetto per cui, più funzioni saranno disponibili, più il prezzo sarà elevato.
Shopify è adatto a tutte le tipologie di attività. Alla versione base di Shopify, destinata principalmente alle piccole e medie aziende, si affianca Shopify Plus, che offre maggiori funzionalità ed è pensato per le aziende di grandi dimensioni.
Un'altra piattaforma ecommerce e, probabilmente la più completa, è Magento. Mette a disposizione una quantità di strumenti e di estensioni davvero impressionante, ma è consigliabile solo a professionisti dell'eCommerce. E' adatta per la creazione di negozi online di grandi dimensioni, multistores, con un numero ingente di prodotti e traffico piuttosto elevato.
Esistono due versioni: Magento Community Edition che è Open Source, quindi scaricabile gratuitamente, e Magento Enterprise Edition, che prevede il pagamento annuale di una licenza, con un costo piuttosto alto.
Cliccalinca realizza siti Ecommerce professionali per la tua azienda utilizzando diversi CMS (Content Management System) preconfezionati come Wordpress, Joomla, Magento, PrestaShop e Opencart.
Costo Sito Ecommerce base (Wordpress + WOOcommerce): a partire da 800€.
L'offerta comprende:
* dall'offerta sono esclusi i contenuti (prodotti, testi, immagini, video, traduzioni ecc.) da inserire nelle pagine del sito, i quali devono essere forniti dal cliente
* s'intendono altresì esclusi dalla presente offerta eventuali costi di acquisto hosting e dominio
La nostra sede si trova a Parma, ma ci occupiamo di realizzazione siti web a distanza in tutt'Italia.